EISWEIN E "TAKE THIS WALTZ" DI LEONARD COHEN
Food & Wine Music Tips #13

Avrei potuto scegliere numerose canzoni di questo straordinario cantautore per creare questo abbinamento.

 

La sua produzione artistica, per fortuna infatti è stata molto prolifica durante tutta la sua carriera, ma questa canzone in particolare mi ha colpita fin subito dal primo ascolto.

Now in Vienna there’s ten pretty woman
there’s a shoulder where death comes to cry
there’s a lobby with nine hundred windows
there’s a tree where the dove go to die
there’s a piece that was torn from the morning
and it hangs in the gallery of frost
ay, ay, ay, ay
take this waltz, take this waltz
take this waltz with the clamp of on its jaws”

Le parole tratte dalla poesia Pequeño Vals Vienés del sommo poeta Federico Garcia Lorca sono come delicatamente sospese sulla melodia dal retrogusto classico.

Il musicista canadese, innamoratosi degli scritti del poeta spagnolo a 15 anni quando trovò una raccolta di sue poesie in uno dei suoi scaffali, decise di comporre nel 1988 questo vero e proprio “omaggio” ad uno dei suoi miti.

Nacque così Take this walz, che non è solo una trasposizione dei versi ma un continuo rimando anche a temi come l’amore e la morte in un connubio con i principi della Cabala a lui molto cari per le sue origini ebraiche.

Come abbinamento a questa magica melodia ho pensato ad uno dei vini tipici della zona austriaca: l’Eiswein, letteralmente “vino di ghiaccio” (anche se le aree più conosciute per la produzione sono la Germania e il Canada.)

Credits: Wine at Wine

Ma quali sono le caratteristiche di questo vino particolare? 

Nel periodo invernale le uve, letteralmente ghiacciate, vengono raccolte e pressate.

Durante questa operazione si viene a liberare un mix tra acqua e ghiaccio dando vita ad un mostro molto concentrato e dal gusto zuccherino. Una vera esplosione di sapori in bocca! Un tipo di vino da meditazione o da gustare a fine pasto accompagnandolo con una deliziosa torta Sacher…

Piccola curiosità: la città di Vienna è l’unica al mondo ad essere dotata di una area coltivata a vite di circa 700 ettari, zona in cui si possono anche fare escursioni romantiche tra le vigne per 25 km ammirando il panorama della città che si staglia davanti agli occhi.

Per info: https://www.wien.info/it/shopping-wining-dining/wine/wine-trail

Per ascoltare il pezzo: In Wine Opinion Spotify Playlist 

Articoli Correlati