Food & Wine Music Tips #18: Cabernet Sauvignon & “Don’t Be Cruel” di Elvis Presley
Cabernet Sauvignon & “Don’t Be Cruel” di Elvis PresleyFood & Wine Music Tips
Home » Food & Wine Music Tips #9: Vinho Verde e Coimbra di Amália Rodrigues
Per celebrare questa occasione desidero proporre come abbinamento vino / musica il Vinho Verde e “Coimbra” di Amália Rodrigues.
“Coimbra das canções
Coimbra que nos põe
Os nossos corações, à luz
Coimbra dos doutores
Pra nós os seus cantores
A fonte dos amores és tu”
Amália da Piedade Rebordão Rodrigues nacque e visse a Lisbona ed è considerata l’anima del fado portoghese, genere canoro di tipo popolare, che la portò a diventare la maggiore esponente riconosciuta anche a livello internazionale già a partire dai primissimi anni della sua carriera, negli anni 40.
Il fado, divenuto patrimonio Unesco nel 2011, proprio come nel caso del samba brasiliano e del tango argentino ha origine nei quartieri più poveri – se si parla di quello di Lisbona. Le tematiche che vengono affrontate in questo canti sono infatti riguardanti la sofferenza, la lontananza da casa e anche la nostalgia (saudade in portoghese). Quello di Coimbra invece è quello di delle classi sociali più benestanti.
Questa dolcissima canzone interpretata da Amália Rodrigues ci rimanda ad un mondo popolato da sognatori e ad una poetico struggimento interiore trasmesso grazie al calore della voce della cantante facendoci volare quasi in quella città, Coimbra, protagonista di quelle parole.
Abbinamento doveroso con questo brano è il cosiddetto “Vinho Verde”, vino che maggiormente rappresenta il Portogallo insieme al Porto (di cui ho già parlato nel Food & Wine Music Tips #3 https://www.inwineopinion.com/food-wine-music-tips-3-porto-e-breath-dei-pink-floyd/ )
Originario della zona del Minho, nel nord del Portogallo e la sua denominazione significa “Vino Giovane” e pertanto il suo consumo deve essere effettuato tendenzialmente entro l’anno dalla vendemmia. Tra le sue caratteristiche spiccano la frizzantezza e la nota dolce, possono essere sia bianchi che rossi ma anche rosati e si possono abbinare sia piatti a base di pesce che di carne grazie alla sua facile beva e l’alcolicità non troppo elevata.
«Il fado non è né allegro né triste, è la stanchezza dell’anima forte, l’occhiata di disprezzo del Portogallo a quel Dio cui ha creduto e che poi l’ha abbandonato: nel fado gli dei ritornano, legittimi e lontani…»
Fernando Pessoa.
Cabernet Sauvignon & “Don’t Be Cruel” di Elvis PresleyFood & Wine Music Tips
“Stronzetto dell’Etna & “Futura” di Lucio DallaFood & Wine Music Tips #17 “Chissà,
Cirò rosso doc & “Ad esempio a me piace il sud” di Rino
Timorasso & “Space Oddity” di David BowieFood & Wine Music Tips #15 E’